Concentrarsi sui malati di Covid-19 è l’attività principale di questo momento. L’epidemia sta toccando moltissime famiglie, al punto che in alcune zone, come Bergamo, sono pochi quelli senza lutti recenti. Inoltre, nonostante i posti in terapia si stiano liberando, la pressione sul sistema sanitario rimane alta. Tuttavia, nessuno si pone una domanda essenziale: cosa succede ai figli dei malati di Covid-19?
Non è raro, purtroppo, che ci siano bambini con entrambi i genitori ricoverati. Bambini magari privi di parenti che possano ospitarli. Chiaramente non possono essere abbandonati a loro stessi. Ed ecco che interviene Casa Combo.
Casa Combo
Casa Combo è un ostello, nella zona di Porta Palazzo, riconvertito a casa di accoglienza in questo periodo difficile. Per adattarlo alle esigenze dei giovani ospiti, sono stati acquistati diversi materiali, con il sostegno della Città di Torino. Elemento principale sono i computer, cosicché i bambini di Casa Combo possano rimanere in contatto con i genitori e continuare a seguire il programma scolastico. A questi si aggiungono playstation, cancelleria, oltre agli essenziali dispositivi di protezione individuale, per evitare che l’ostello stesso si trasformi in un focolaio.
Ogni camera è dotata di un bagno, in modo da aumentare il livello di igiene e limitare le probabilità di contagio. Fratelli e sorelle saranno assegnati alle stesse stanze. I bambini entrati nella struttura, essendo stati in contatto con persone infette, dovranno rispettare un periodo di quarantena – già in corso per i primi arrivati nella struttura.
Sono inoltre previsti psicologi ed educatori, che accompagneranno i bambini in modo da migliorare il più possibile la loro permanenza, data la situazione difficile da cui provengono. L’obiettivo è costruire una routine, così che il tempo passi rapidamente e i bambini possano trascorrere le giornate in una relativa normalità.
Casa Combo ha avuto un’idea ammirevole, che consente di dare sostegno ai più deboli in questo periodo difficile. Nella speranza che l’esempio venga imitato da tante altre realtà sul territorio nazionale.