Potrà sembrare sconsiderato, ma gli Eugenio in Via Di Gioia stanno organizzando una cena. In piena emergenza coronavirus, mentre la pandemia devasta la nostra vita quotidiana, mentre i sistemi sanitari sono in affanno, alla band torinese non viene in mente niente di meglio che organizzare una cena, chiamandola #CiboinTurin.
A loro si uniscono tantissime personalità pubbliche torinesi. Al momento in cui scrivo hanno aderito Cristina Chiabotto, Willie Peyote e Arturo Brachetti. Tra gli altri invitati – molti suggeriti dai fan – ci sono lo scrittore Alessandro Baricco, il poeta Guido Catalano, lo youtuber Yotobi. A sabaudi di #CiboinTurin si potrebbero aggiungere i Pinguini Tattici Nucleari, altra band indie, di Bergamo.
Ci sono poi partner di spessore, come MoleCola, Coldiretti Piemonte e Eataly Torino. Tutti uniti in #CiboinTurin, cena solidale, il cui obiettivo è raccogliere fondi per fare fronte all’emergenza alimentare.
Alla cena, però, potranno aderire tutti. Anzi, dovrebbero, nonostante la pandemia. Perché? Perché è virtuale, ovviamente! Per partecipare bisognerà infatti donare almeno 5 euro, tramite IBAN al Comune di Torino – Fondo Solidarietà Covid-19, IBAN IT69L0200801033000104431330 con la causale: “Torino Solidale art. 66 dl 18/2020” oppure tramite la piattaforma Lettera al Prossimo.
Come spiegano gli Eugenio in Via di Gioia nelle loro stories di Instagram, è ora di rendere pratico il bene che abbiamo tanto augurato dai balconi. Ci siamo affacciati tutti assieme, abbiamo fatto gli applausi, gli hashtag e via dicendo. #andràtuttobene: certo, ma per qualcuno non sta andando bene, perché non ha di che mangiare. #CiboinTurin è l’occasione per fare davvero qualcosa, per aiutare chi non ha un bene fondamentale: il cibo.
Ora che abbiamo chiarito che bisogna partecipare, rimane una sola domanda, e la pone Willie Peyote nelle sue stories: vino bianco o vino rosso?