Studenti non si nasce, studenti si diventa: noi di GoStudent lo sappiamo bene ed è per questo che aiutiamo bambini e ragazzi di ogni età a capire come studiare bene ed esprimere il proprio potenziale.
Come? Con programmi di studio personalizzati, lezioni tagliate su misura e ripetizioni fruibili comodamente da casa propria. E con un po’ di divertimento! Imparare giocando e divertendosi è il segreto numero uno di chi apprende senza fatica 🤡
Vuoi capire come studiare bene e magari anche velocemente? Allora inizia ad applicare questi 5 consigli. Il cambiamento può iniziare oggi stesso 💪
Studiare bene in poco tempo: è possibile?
Certamente vorresti poter chiudere la “pratica compiti” in 10 minuti netti. E se il sogno di ogni bambino è quello di dedicare meno tempo possibile allo studio, quello dei ragazzi più grandi è di studiare bene in poco tempo. Ma è davvero possibile?
A GoStudent non esistono pregiudizi sullo studio: ogni studente è diverso e viene valorizzato nella sua unicità. I nostri insegnanti sanno riconoscere e valorizzare lo stile di apprendimento di ogni studente e un bambino o ragazzo che si esprime al meglio delle sue potenzialità può anche essere molto veloce nello studio. 🚀
Sei pronto a mettere da parte i pregiudizi? Leggi i nostri consigli e fai un salto nel futuro dell’apprendimento!
Consigli per studiare: ecco i 5 che devi conoscere
🗓 Pianificare lo studio
Improvvisare può essere piacevole, a volte… ma quando si tratta di studio non porta mai a buoni risultati. La verità è che per studiare bene c’è bisogno di organizzazione: la buona notizia è che si può iniziare da piccoli, quindi puoi aiutarti creando un piano di studio per i compiti sin dalla scuola primaria. 🙇
💡Come fare
All’inizio la pianificazione può essere molto blanda: limitati a decidere in quale momento del fine settimana preferisci fare i compiti. Esprimi le tue preferenze e fatti consigliare sul momento più opportuno in base agli impegni già programmati.
🛏 Dare importanza al riposo
Ma come, non stavamo parlando di studio? 😄 Be’, non ci può essere studio efficace in mancanza di riposo adeguato e momenti di svago. Fa tutto parte di un equilibrio globale che è assolutamente necessario trovare, se si vuole aumentare il rendimento tra i banchi di scuola. Dunque riposati a sufficienza e alza la testa dai libri quando è il momento.
💡Come fare
Datti la possibilità di ristorare mente e fisico all’aria aperta. Uno sport, ma anche una semplice passeggiata con il cane, aiutano a ricaricare le batterie. Anche un breve riposino può aiutare.
⏰ Fare frequenti pause
Il tempo che uno studente è in grado di passare chino sui libri mantenendo la concentrazione è limitato: fai pause frequenti ma regolari. L’ideale è dotarsi di un timer: con un po’ di pratica troverete la durata della pausa ideale.
💡Come fare
Inizia da uno schema semplice: 15 o 20 minuti di studio, 5 di pausa. Vedi come va e nel caso ricalibra i tempi dedicati a ciascuna attività.
📊 Utilizzare delle strategie
Gli studenti strategici hanno maggiori possibilità di successo a scuola. Le strategie di apprendimento sono alla portata di tutti: per iniziare, puoi aiutarti costruendo uno schema o una mappa mentale. Ci si divertirà e si imparerà una strategia utile per tutto il percorso scolastico 🎒
💡Come fare
Divertiti a costruire schemi e mappe, trasforma questo momento in un’attività coinvolgente e dai sfogo alla tua creatività. C’è sempre tempo per affinare il metodo, l’importante è iniziare con il piede giusto.
💯 Fare l’autovalutazione
Perché mai dovresti perdere tempo ad autovalutarti quando esistono gli insegnanti per questo? Semplice: perché imparando ad autovalutarsi si impara anche a diventare strategici, capire quando sai o non sai qualcosa e pianificare le attività necessarie a raggiungere l’obiettivo.
💡Come fare
Non si tratta di dire a te stesso “datti un voto”, ma di stimolare l’autovalutazione dei propri apprendimenti tramite domande tipo “pensi di essere pronto per la verifica?”, “sai esporre la lezione per domani?”. Esprimiti liberamente e accogli le tue stesse riflessioni, aiutandoti a organizzare lo studio per colmare le eventuali lacune.
Come applicare i consigli per studiare bene?
I genitori possono aiutare molto i loro figli nel percorso di studio. Ma questo non è sempre possibile: a volte manca il tempo, a volte mancano le competenze specifiche. Per questo GoStudent ha ideato la rivoluzione delle ripetizioni: per essere sempre al fianco degli studenti, qualsiasi siano le necessità e gli impegni della famiglia.
Puoi prendere spunto su come studiare bene con i nostri consigli, ma soprattutto puoi mettere il turbo al suo apprendimento con un semplice click: prenota una lezione di prova con uno dei nostri insegnanti!
Ricorda che con WeStudents puoi richiedere la prima gratuitamente! Che aspetti?!