Cosa sono le aule di studio virtuali?
Studiare in compagnia è capitato a tutti, ma studiare online con amici e sconosciuti è la nuova tendenza della vita online. Per combattere la deconcentrazione, e soprattutto il senso di solitudine che ci avvolge a causa della pandemia, sono nate queste stanze di studio virtuali nelle quali incontrarsi per poter studiare o fare i compiti. Un nuovo modo per ritrovare la motivazione e la concentrazione insieme ad altri, infatti spesso queste aule sono aperte a molti e quindi si ha la possibilità di studiare con persone di nazionalità differenti e di diverse età, tutti però con un obiettivo comune: rimanere produttivi.
L’unica regola? Microfono rigorosamente spento e telecamera accesa.
Come possono queste stanze aiutarti nella concentrazione?
Le virtual study room si basano su alcuni principi fondamentali, come la psicologia del mimetismo: ovvero il principio per il quale quando stiamo facendo qualcosa ci risulta più facile compiere quell’azione quando vediamo altre persone che la stanno portando a termine. Quindi in questo caso essere circondati dalle piccole finestrelle degli altri studenti ci può aiutare realmente a portare a termine una sessione di studio produttiva.
Allo stesso modo inoltre sappiamo benissimo di comportarci in maniera diversa dal solito quando siamo osservati: se per esempio sai che il tuo allenatore ti sta guardando allora cercherai di impegnarti di più, così come quando hai a che fare con il mondo della scuola. Sapere di essere circondato da persone che ti stanno guardando potrebbe effettivamente portarti ad allontanarti dal telefono ed avvicinarti al libro da studiare.
Studia.Live
Arriva Studia.Live la nostra virtual study room nella quale puoi studiare con altri studenti d’Italia, il nostro motto? “Study smart, not hard”.
E’ arrivato il momento di essere produttivi, procastinare meno e studiare meglio. La community di Studia.Live ti accoglie nelle focus room ma non solo, infatti si tratta di una community che ti aiuterà ad essere più produttivo e rimanere più concentrato. Scopri la nostra rubrica e newsletter con study hacks, consigli di mindfulness ed eventi per gli studenti.
Per accedere alla tua prima focus room è semplicissimo, ti basta andare su Studia.Live, cliccare su “Entra nella Focus Room”, inserire la tua email (tutto gratuito, serve solo per entrare) ed il gioco è fatto! Non ci sono limiti di tempo o orari prestabiliti: libertà totale di studiare in compagnia.
Ovviamente all’inizio, se non ti senti a tuo agio, puoi tranquillamente prendere il tuo tempo, scoprire la study room e tenere la fotocamera spenta oppure mettere uno sfondo. Insomma l’unica parola d’ordine è concentrazione.
Seguici su @studia.live per tutti gli aggiornamenti, ti aspettiamo nella prima focus room!