Quando si parla di creatività generalmente si pensa subito al mondo dell’arte. Ma… non è sempre detto!
Infatti si tratta di una dote (no, tranquill* non è innata!) che può essere applicata a tutti gli ambiti della vita, e che può anche aiutarti a vivere meglio. Allargare le prospettive ed i pensieri, può infatti aiutare a trovare soluzioni diverse, inusuali, colorate ma non meno efficaci.
Come “thinking outside the box” può aiutarti a studiare
Letteralmente tradotto dall’inglese come “pensare al di fuori della scatola” significa trovare soluzioni alternative rispetto ai problemi ordinari.
Insomma: trovare risposte diverse ai “soliti” dilemmi. Ed ecco che torna in gioco la creatività. Sì, perché proprio grazie alla creatività possiamo vedere strade alternative che magari nessuno ha mai pensato prima – ma che possono essere altrettanto funzionali.
Questo principio può aiutarti in ogni aspetto del quotidiano: dal tuo primo colloquio, al messaggio da scrivere alla tua crush fino ad arrivare al mondo dello studio.
E siccome la creatività del “pensare fuori dagli schemi” non è innata possiamo costantemente allenarla, come fare?!
– Sperimenta: prova qualcosa che non avresti mai pensato di fare, esci con persone nuove, scopri nuove culture – tutti approcci differenti che possono espandere la tua conoscenza di te e degli altri.
– Esci dai tuoi confini personali: fai vagare la mente e lasciala libera di correre.
– Leggi, medita, corri, fai origami, cucina, o qualsiasi altro svago che ti ispiri.
– Impara qualcosa di nuovo: vedrai come ne acquisirai non solo per il tuo bagaglio culturale ma anche su come guarderai il mondo da una nuova prospettiva.
Imparare qualcosa di nuovo può essere stimolante per la tua creatività sia per le nozioni che apprendi ma anche per il modo in cui ti vengono insegnate. Molto spesso siamo abituati all’approccio scolastico frontale ma in realtà esistono diverse scuole di pensiero e metodi di insegnamento.
Ed è proprio con GoStudent che possiamo andare oltre ai nostri confini imparando nuove materie, concetti ma soprattutto nuovi metodi di apprendimento. Il loro approccio innovativo, rafforzati da un network internazionale, ha permesso loro di creare una vera rivoluzione nel mondo delle ripetizioni online.
La loro combinazione perfetta?
– Tutor altamente preparati e selezionati non in base alla vicinanza ma alle necessità: infatti grazie all’analisi esatta delle tue esigenze trovano l’insegnante perfetto per te,
– Un piano di apprendimento personalizzato,
– Ripetizioni online sempre a portata di mano: quando e dove vuoi tu.
Insomma, un metodo di studio che forse non avevi considerato, ma che potrebbe cambiare il tuo approccio al mondo dello studio.
Curios* di provare?
Grazie alla speciale collaborazione con GoStudent ora è possibile provare subito una primissima lezione in prova gratuita con i migliori tutor.
Che aspetti?
Non perdere l’occasione, scopri come richiederla al seguente link.