Myra J. Maria è una donna di 35 anni. In un mondo che corre sempre più veloce, lei ha deciso di andare in bici. E non vuole andare in bici a vuoto, ma per un motivo preciso. Cycle 2 Recycle.
La storia di Myra J. Maria
Mi chiamo Myra e sono nata e cresciuta in Olanda. Ho 35 anni e vivo in Italia dal 2012. Inizialmente vivevo in Toscana, a Firenza, ma da poco mi sono trasferica nell’elegante Torino, in Piemonte, regione del nord Italia.
Così si descrive Myra nella sua pagina facebook, Cycle 2 Recycle. Laureata in lingua e cultura italiana, ha una vera e propria passione per il Bel Paese. Passione che si aggiunge a un’ottima conoscenza dell’italiano, che parla benissimo, con un lieve accento olandese.
La sua altra passione, come avrete intuito dal titolo dell’articolo, è la bicicletta. In particolare, in bike touring, che prevede la percorrenza di lunghi tratti in bicicletta per la sola passione del viaggio, senza velleità agonistiche. L’amore per la bici, unito alla voglia di fare qualcosa di tangibile per l’ambiente, l’hanno portata a pensare Cycle 2 Recycle
Cycle 2 Recycle: pedalare per riciclare
La bicicletta è senza dubbio il mezzo del futuro, almeno nelle grandi città. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di chiunque voglia vedere: ciò comporta la necessità di ripensare il nostro modo di vivere. E di spostarci. Meno automobili, quindi, e più biciclette.
Myra, però, non si limita a usare la bici fra le vie di Torino. No, lei attraversa i Paesi, macina km. Il tutto spostandosi su una “bici-cargo”, che le consente di caricare grossi pesi sulla ruota anteriore. Nello spazio dedicato al carico, Myra mette un grosso contenitore, che riempie con i rifiuti che trova durante il tragitto.
Non solo mobilità alternativa, quindi, ma anche delle strade più pulite. Da questo deriva il nome, Cycle 2 Recycle, “pedalare per riciclare”.
Percorrerà tutta l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia e poi di nuovo a nord, fino alle Dolomiti. La partenza è prevista per il 4 luglio, e siete tutti invitati a fare una parte della pedalata con lei, o anche solo a darle un saluto di incoraggiamento.