Il Covid-19, già lo sappiamo, ha sconvolto le nostre vite. Tutto quello che un tempo ci sembrava normale, oggi non lo è più. Prendere un pullman, andare a una festa, fare sport in compagnia: sono le gioie della vita, a cui siamo stati costretti a rinunciare a causa dell’epidemia. Tuttavia non tutto è perduto: con le giuste precauzioni, non si deve rinunciare a nulla. Neanche ad andare in palestra.
McFIT, nota catena internazionale di palestre, ci ha esposto quali misure sono necessarie per ridurre il più possibile il rischio di contagio. Così da vivere quanto più normalmente possibile, senza rinunciare ai piccoli piaceri quotidiani. Come essere in forma.
Le misure anti Covid in palestra
Sul sito di McFIT si possono trovare le misure da adottare nelle loro palestre per contrastare l’epidemia da nuovo coronavirus. Molte sono misure da adottare in ogni luogo, che ormai sappiamo a memoria – anche se troppo spesso ci dimentichiamo di rispettarle:
- È obbligatorio usare la mascherina. Puoi toglierla solo se mantieni almeno due metri di distanza dagli altri (ad es. sugli attrezzi);
- Lava spesso le mani anche attraverso le soluzioni disinfettanti a disposizione all’interno del centro fitness;
- Durante lo svolgimento di attività fisica mantieni una distanza interpersonale di almeno due metri;
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- Chi ha un’infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5° C) deve rimanere presso il proprio domicilio, contattando il medico curante.
- Mentre non stai svolgendo attività fisica mantieni una distanza interpersonale di almeno un metro e ciò anche negli spogliatoi;
- Starnutisci e/o tossisci in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie (se non hai un fazzoletto starnutisci e/o tossisci nella piega interna del gomito);
Altre misure, invece, sono specifiche delle palestre McFIT:
- È vietato l’uso promiscuo di borracce, bottiglie, bicchieri e scambiare con altri abbonati oggetti quali asciugamani o altro;
- È obbligatorio utilizzare apposite calzature all’interno del centro fitness;
- Tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la propria borsa prima di depositarla nell’armadietto;
- Non è consentito l’uso promiscuo degli armadietti;
- Puoi prenotare il tuo allenamento tramite l’area personale (non è obbligatorio);
- Verifica l’affluenza prima di recarti nel centro fitness tramite il sito web;
- Ti saremo grati se conterrai il tuo allenamento entro un arco temporale di 75 minuti;
- È obbligatorio, dopo ogni utilizzo, pulire le macchine, superfici e attrezzi utilizzati con i disinfettanti a disposizione all’interno del centro fitness;
Cosa si può fare in palestra
Le palestre McFIT presentano un’ampissima offerta di attrezzi e macchine per l’attività sportiva, riconducibili a quattro macrocategorie:
- Cardio: la parola “cardio” indica gli allenamenti tradizionalmente conosciuti come allenamenti di resistenza. Vale a dire che si lavora sulla capacità aerobica – oltre a perdere facilmente peso, per chi fosse interessato. Come recita il sito di McFIT, “in tutti i centri fitness avrai a disposizione una grande varietà di moderni macchinari di alta qualità, delle marche Ergo-Fit e Concept2, ad esempio tapis roulant, ellittiche, stepper e vogatori, per 18 ore al giorno”. Per avere un’idea precisa dell’offerta di McFIT, clicca su questo link.
- Attrezzi: gli attrezzi servono a far lavorare più gruppi muscolari contemporaneamente. Sono perfetti per chi ha appena iniziato, data la facilità nell’utilizzo. Anche i più esperti, però, possono usarli come allenamento complementare. L’intera offerta McFIT, che comprende 80 macchinari diversi, è a questo link.
- Pesi liberi: i pesi liberi consentono allenamenti intensivi nei quali i movimenti non sono guidati. Per questo sono perfetti per i più allenati, dato che fanno lavorare anche la muscolatura di sostegno e di supporto. L’intera proposta McFIT si trova qui.
- Corsi: McFIT propone numerosi corsi, per tutti i livelli: l’intera offerta è a questo link. Data l’emergenza per la pandemia da coronavirus, la catena di palestre ha reso disponibili anche corsi a distanza, in collegamento virtuale, oltre ai tradizionali corsi in presenza.
Insomma, McFIT ha fatto di tutto per farti allenare: ora non resta che iscriverti e metterti in forma!