Una delle cose che più mi piace di WeStudents e WeGather è che tutti i membri sono amici. C’è chi si conosce di più e chi meno, ma la sera ogni tanto si esce insieme e le chiamate non sono mai esclusivamente di lavoro. Non è un elemento da sottovalutare.
Qualche giorno fa, Edoardo, che si occupa l’area commerciale di WeStudents, ha annunciato una diretta su Instagram per fare le parole crociate in quarantena. Ovviamente a distanza. C’era però un ospite speciale: sua nonna Mery – il nome vero mi è solo dato supporlo, a meno che i bisnonni di Edo fossero particolarmente originali.
Come? Nonna Mery riesce a prendere parte a una diretta su Instagram? Può darsi, ma sicuramente non ne aveva intenzione. Edo riferisce che fosse preoccupata per la sua pettinatura, e quindi non voleva farsi vedere. D’altronde, persino Mattarella se ne preoccupa. No, niente diretta per la nonna. Le parole crociate in quarantena si fanno con la nonna in collegamento telefonico, Edo in diretta instagram e tutti noi connessi. L’highlight della nostra giornata.
Alle 18.30 tutti connessi, puntualissimi. Oggetto delle parole crociate in quarantena non può che essere l’incubo di tutti i cruciverba, il Kaiser, sua Maestà, l’Imperatore: il Bartezzaghi.
Grazie a un pubblico consistente e alle indiscutibili qualità di nonna Mery, l’abbiamo sconfitto in 45 minuti. Quarantacinque! Bartezzaghi in persona ci avrebbe messo di più.
Una facile retorica ci farebbe dire che con questo gesto abbiamo fatto compagnia a una nonnina sola e sperduta, restando lontani ma uniti. Ecco, non scriverò mai niente del genere. Primo, perché nonna Mery continuava a ricevere chiamate dagli amici e si metteva a ciaciarare con loro, abbandonando i suoi fan. Secondo perché dobbiamo stare in casa un mese: non c’è il muro di Berlino a dividerci. Per alcuni può essere dura, però non è niente di impossibile.
Un’unica richiesta, al signor Bartezzaghi: faccia i cruciverba più difficili, ché vorrei che durassero di più queste dirette.
E vi lascio il profilo Instagram di Edo, che ha bisogno di follower.