Project Access: verso un mondo dove passione e potenziale sono fattori determinanti per il futuro dei giovani
Le università americane della Ivy League e quelle inglesi del Russell Group sono tra le migliori al mondo per qualità dell’insegnamento e della ricerca. Per questo motivo, sono una destinazione ambita per molti studenti. Queste università hanno però un grande problema – sono molto spesso irraggiungibili per ragazzi provenienti da ambienti meno privilegiati.
Il problema: iscriversi all’università
Secondo Sutton Trust, un’organizzazione benefica inglese, Oxford e Cambridge reclutano più studenti dalle 8 migliori scuole inglesi che da tutte le altre 3000 scuole superiori statali messe insieme. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, circa 35000 studenti ogni anno non provano neanche ad iscriversi alle migliori università americane. Questo avviene anche se hanno i voti sufficienti a farlo – secondo quanto afferma uno studio dei professori Hoxby e Avery. E i problemi non si limitano solamente alla fase di iscrizione. Gli studenti provenienti da ambienti socio-economici svantaggiati hanno più probabilità di interrompere gli studi, siccome non hanno a disposizione i mezzi e il supporto necessario per continuare con successo. A causa di tutte queste barriere, il mondo sta perdendo potenziale prezioso. Project Access vuole cambiare le cose.
Project Access
La nostra organizzazione è nata proprio per limitare le disuguaglianze nell’ambito dell’accesso alle migliori università del Regno Unito e Stati Uniti. Noi di Project Access abbiamo ideato un sistema di tutoring (totalmente gratuito!) per affrontare un percorso di ‘application’ lungo, intimorente ed estremamente competitivo. Questo sistema permette a ragazzi interessati a studiare in questi atenei di entrare in contatto e ricevere aiuto da giovani universitari che si trovavano nella loro stessa situazione non troppo tempo fa.
Che cosa stai aspettando dunque? Se sei interessato a studiare negli Stati Uniti o nel Regno Unito – sia per la laurea triennale che magistrale – registrati ora come mentee sul nostro sito!