Alessandro Prezzi
ALESSANDRO PREZZI

Da sempre appassionato di disegno, sono stato autodidatta nei primi anni di sperimentazione, per poi iscrivermi alla Scuola Internazionale di Comics nel 2015 nel corso di Illustrazione.

B I O

Sono Alessandro Prezzi, nato e vissuto a Torino. Mi sono diplomato al liceo scientifico nel 2018, e ora studio Scienze Naturali. Da sempre appassionato di disegno, sono stato autodidatta nei primi anni di sperimentazione, per poi iscrivermi alla Scuola Internazionale di Comics nel 2015 nel corso di Illustrazione. Qui ho potuto apprendere diverse tecniche di colorazione tradizionale: acquerello, matite colorate, acrilici, ecoline, olio. Ho avuto la possibilità di incontrare alcuni esperti nel campo e avere con loro confronti diretti e scambi di opinioni. Negli anni ho ricercato molto l’ambito dell’illustrazione che più fosse in sintonia con la mia anima: ho sviluppato progetti narrativi, svolto tavole iperrealistiche, provato il digitale, lavorato con la scolastica, fino ad arrivare al naturalismo. Quest’ultimo è quello che ho scelto di prediligere e di approfondire, in quanto la natura è la mia seconda passione.

Svolgo le tavole in tecnica mista; generalmente dipingo la base in acquerello per poi passare all’uso di matite colorate e penna. Dipingo su carta liscia, che mi permetta di far scivolare il colore e creare macchie e pennellate trasparenti che ricordano l’astrattismo e che fanno da cornice ai miei soggetti.

Trovo grande ispirazione nello sfogliare album illustrati di narrativa (con un debole particolare per Rebecca Dautremer), nonostante non sia il genere che poi sviluppo.

Ho esperienza con commissioni di vario genere per privati e con la ritrattistica. Ho lavorato come unico illustratore per la pubblicazione di due libri scolastici della casa editrice SEI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment