Quarantena fino al 13 aprile: è questa la decisione del governo. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato la volontà dell’esecutivo di prolungare le misure almeno fino a dopo Pasqua. Poi, si vedrà.
Il ministro Speranza sottolinea come le misure inizino “a dare i primi risultati, ma sarebbe un errore scambiare un primo risultato per una sconfitta del Covid-19″. Di qui la necessità di proseguire per altri dieci giorni rispetto al precedente termine previsto. Il rischio di riaprire troppo presto porterebbe a una nuova espansione dell’epidemia, che avrebbe effetti disastrosi a livello economico e sociale. Di qui la volontà di prolungare la quarantena fino al 13 aprile
E proprio l’aspetto sociale sembra essere quello che più preoccupa il Governo, che ieri ha concesso la possibilità di fare passeggiate con i minori, accompagnati da un solo adulto e nelle vicinanze di casa. Questo provvedimento è stato tuttavia molto discusso, e sembrano essere in atto delle correzione. Si cerca di mediare fra le esigenze fisiche e psicologiche delle persone e un nuovo rischio di diffusione dell’epidemia.
Le misure che dureranno fino al 13 aprile sono quelle già adottate in precedenza, che dalle ultime due settimane di marzo coinvolgono anche le attività non essenziali. Dopo un lungo braccio di ferro fra sindacati e Confindustria, si è deciso di chiudere quelle attività non comprese fra trasporti, sanità, energia e alimentari. Queste misure sembrano aver dato la svolta decisiva, dato il recente calo nei contagi.
L’Italia sembra riuscire a superare il problema. I posti in terapia intensiva si stanno svuotando e sono aumentati radicalmente, grazie agli aiuti e alle donazioni degli italiani e di molti Paesi del mondo. Il Paese che ora sembra più a rischio è la Spagna, a livello europeo. In Spagna, ricordiamo, ci sono moltissimi nostri concittadini. A livello mondiale, invece, il triste primato spetta agli USA, che faticano ad arginare il problema.
Per qualsiasi dubbio o segnalazione vi invitiamo a contattarci alla mail [email protected]